Dalle Mille Rughe

Allevamento Cuccioli Shar pei

Cuccioli Sharpei.

cucciolo sharpei

Produciamo pochissimi cuccioli di sharpei durante l’anno in quanto crediamo che per selezionare al meglio la razza non servano grandi quantita’ di cani ma pochi soggetti di qualita’ che in primis debbano avere due grandi caratteristiche quella dell’equilibrio caratteriale poi quella morfologica.

Alleviamo inoltre cuccioli di sharpei solo per nostra passione e “libidine” senza alcun obbiettivo commerciale lo dimostrano i pochi cuccioli da noi prodotti e iscritti all’anagrafe canina da quando alleviamo, ricordiamo altresì che selezioniamo i cani per il grande amore e rispetto che proviamo per questa nobile ed antica razza.

Facciamo solo ed esclusivamente accoppiamenti cercando sempre di scegliere soggetti di provate doti estetiche, genealogiche, dal carattere solido e molto equilibrato esenti da displasie e morfologicamente corretti. Solo tali soggetti vengono messi in riproduzione con l’unico obbiettivo di migliorare la razza e fissare le caratteristiche che più ci interessano di un cane.

cuccioli shar pei

Inoltre ricordiamo che rispettiamo alla lettera il codice “etico” dell’ente cinologico italiano e anche quello dello sharpei club italiano in materia di accoppiamenti.

Altra cosa imprescindibile per noi sono le consegne dei cuccioli di sharpei che vengono consegnati tra’ i 60 e gli 80 giorni di vita del cane a nostra discrezione in base allo sviluppo che esso a avuto il tutto accompagnato da:

  • Certificato di buona salute redatto dal nostro veterinario che segue con dedizione lo sviluppo del cucciolo di sharpei.
  • Libretto sanitario con prima ed eventualmente seconda vaccinazione con tutti i trattamenti antiparassitari fatti sul cane.
  • Iscrizione anagrafe canina.
  • Documento di avvenuto impianto di microchip da parte ASL.
  • Passaggio di proprietà firmato.
  • Copia pedigree dei genitori.
  • Attestati eventuali conseguiti dai genitori in prove di bellezza.
  • Copie displasia di entrambi i genitori (se richiesto).
  • Puppy kit della Disugual, mangime superpremium da noi utilizzato in allevamento.
cuccioli sharpei famiglia

I cuccioli di sharpei con i loro genitori sono sempre disponibili a ricevere a casa visite di un ispettore nominato sia dal club di razza che dal gruppo cinofilo bergamasco o addirittura dal ENCI stessa. Il quale senza preavviso può recarsi presso la nostra struttura a verificare che siano stati rispettati tutti i regolamenti in essere dal codice deontologico ENCI che tutti gli allevatori dovrebbero rispettare, e infine anche sulla normativa del benessere animale. anche la visita di qualche veterinario ASL è bene accetta in quanto noi selezioniamo la razza seguendo i più stretti criteri imposti dagli standard qualitativi.

Utilizziamo solo cani che abbiano le radiografie dell’anca e dei gomiti certificate dall’ente preposto dall’ENCI a tale controllo. Accoppiamo solamente femmine che abbiano raggiunto l’età matura che secondo noi si aggira attorno al 20° mese di vita del cane, garantendo inoltre un adeguata pre e post natale sia del cucciolo di sharpei sia per la fattrice.

Ci assicuriamo che la famiglia o il singolo acquirente si renda effettivamente conto di come si gestisce e si sceglie una razza canina e come se debba mantenere al meglio il soggetto acquistato consci delle caratteristiche morfologiche e comportamentali della razza.

sharpei enci

Informiamo i futuri proprietari sulla genealogia, l’alimentazione, i trattamenti antiparassitari, immunizzanti, effettuati sul cucciolo di sharpei fornendo inoltre consigli per una corretta alimentazione e socializzazione e gestione del cucciolo.

Scegliamo esclusivamente soggetti di ottimo temperamento e di elevatissima qualità secondo le disposizioni del club di razza a cui siamo iscritti sia italiano che americano patria salvatrice della razza.

Per finire non dilungandomi troppo alleviamo solo con l’intento di migliorare la razza trovando famiglie adatte per tenere con loro per la vita lo sharpei scelto.

Non abbiamo quasi mai disponibilità immediata di cuccioli sharpei e vogliamo sempre e comunque conoscere personalmente se possibile l’intero gruppo familiare in cui andrà a vivere il nostro cane. Per questa ragione è consigliabile mettersi in contato con noi con un congruo anticipo ed eventualmente versare una caparra per evitare la frequente bagarre che si scatena tra le famiglie interessate appena nascono dei nuovi cuccioli sharpei.
Tutto questo per evitare di “accontentarsi” di un cucciolo che non rispetta i nostri standard qualitativi.