Dalle Mille Rughe

Chi sono gli allevaroti?

Chi Siamo

Siamo Lucia e Francesco una giovane coppia di Bergamo, fidanzati da 6 anne e con uno splndido bambino di nome Tomas di 10 mesi. Abbiamo sempre amato i cani in generale ma dopo la prematura scomparsa della nostra cagnolina meticcia Lady abbiamo deciso, dopo esserci documentai sulle razze che più ci interessavano, di acquistare proprio una femminuccia di Shar-pei di nome Bea, graziosa, elegante e molto indipendente… grazie a lei decidemmo di intraprendere a piccoli passi "il mondo" delle esposizioni cinofile. Un mondo dove trovi tutti gli appassionati degli animali, che oltre a partecipare alle mostre cercano di passare giornate diverse conoscendo nuove persone con le quali scambiarsi pareri differenti sui propri amici animali.

Con l'arrivo di Bea ben presto ci accorgemmo, come dicevano in tanti, che questa razza è come le ciliegie, una tira l'altra, l'assaggi e non riesci più a smettere di mangiarne….

Infatti imparando a conoscerla abbiamo scoperto che, come indicavano i libri sui quali ci siamo documentati, sono cani molto distinti che si attaccano in modo morboso ai loro proprietari pur mantenendo la loro orientale dignità; difatti non vedrete quasi mai un Pei leccare o saltare addosso al proprietario in pubblico.

Dopo circa un anno e mezzo, appassionati ed innamorati di Bea sempre più decidemmo di allargare la famiglia, acquistando il nostro primo maschietto, Teo. Affettuoso, dolce e molto buono in pochi giorni ci fece perdere la testa anche lui…. ma non ci accontentammo, infatti…. pochi mesi dopo fece capolino in casa anche Gaia, intraprendente, vivace e molto scalmanata!!!!

Ogni giorno ci facevano sognare, con le loro affettuosità, ci facevano ridere con le loro marachelle e nonostante fosse impegnativo averli in casa, con soltanto un piccolo lembo di giardino eravamo pieni di soddisfazione nel vederli contenti e rilassati, si era un impegno , ma sempre di gran lunga ripagato!!!!Basta un loro sguardo magnetico e la stanchezza scivola via….

Questo numero non ci appagava ancora, dopo 6 mesi facevano il loro ingresso trionfale in casa 2 sorelline nere, una a pelo brush, Zizi e l'altra horse, Thumboline, i nostri primi Shar-pei colorati….Uno spettacolo!!!!Giocherellone, piene di vita ma molto ubbidienti….

5 un numero fantastico….

Con il loro arrivo abbiamo anche deciso di modificare il nostro stile di vita….basta orari d'ufficio, non potevano stare soli cosi tanto tempo, o meglio, non riuscivamo noi a stare senza di loro per troppo tempo!!!! Ed il via ai 2 turni, una lavora al mattino e quando torna riparte l'altro per il pomeriggio….Abbiamo anche affittato un terreno per poterli far giocare in odo più libero senza l'obbligo del guinzaglio…anche perché in 5 diventa un po' difficoltoso portarli a passeggio senza fare l'acrobata…

Passati pochi mesi da quest'ultimo acquisto abbiamo deciso di provare una nuova esperienza, la nostra prima cucciolata….nata nell'ottobre del 2008 da Bea e uno splendido campione "Jared" Stoney Big Dely. Sono nati 3 splendidi cuccioli, 2 maschietti, Amir e Alvin ed 1 femminuccia, Alba. Una bellissima esperienza che non ha uguali, veder nascere per merito tuo queste piccole meraviglie è veramente fantastico. Oltretutto siamo stati molto fortunati perché sia Alba che Alvin hanno trovato proprietari affettuosi e molto premurosi ed inoltre abitano poco distante da noi per cui abbiamo la possibilità di vederli ogni volta che vogliamo ed è meraviglioso!!!!Amir invece è rimasto con noi…un cucciolo della prima cucciolata è impensabile non tenerlo per se'!!!!

In questi ultimi anni sono nati anche due "bipedi" tomas e Siria di 5 & 7anni due bimbi molto vivaci! Nell'estate 2015 ci siamo trasferiti in una nuova dimora, immersa nel verde in un parco protetto alle porte di Bergamo città.dove sia i cani che i bambini hanno a disposizione ampi spazi verdi nel parco che circonda la proprietà,abbiamo un canile recentemente riportato agli antichi splendori con tutti i comfort di ultima generazione.

Il numero dei cani non è cresciuto di molte unità per una nostra scelta personale pur avendo posto per tenere più di 40 cani e al bisogno anche potendo fare un eventuale pensione cosa che lungi da noi capiterà.

La nostra passione prevede in futuro di arrivare ad accudire un massimo di 15 cani in modo da poterli tenere in modo degno sia a livello mentale che fisico sempre a contatto con la nostra famiglia.

Speriamo che visitando il nostro sito venga recepito da Voi tutti la passione, l'amore e la dedizione che adoperiamo ogni giorno nell'accudire i nostri "bambini" pelosi.

Lucia & Francesco

P.S.

Un ringraziamento doveroso con grande stima e affetto vanno a Carmelina Galluccio e suo marito Giorgio dell'allevamento del Settimo Sigillo per la loro professionalita' ed i loro consigli che ci hanno elargito in questi anni; Ad Isabella Pizzamiglio dell'allevamento Khambaliq che da ormai 30 anni porta alta la bandiera nella selezione dello Shar-pei in Italia e nel mondo, preziosi sono stati per noi i suoi suggerimenti per capire ed amare le esposizioni cinofile, gli standard di razza e conoscere i metodi migliori per poterla allevare.

A Iolanda Bergagna dell'allevamento I Dragoni Orientali per aver sopportato tutte le nostre domande sulle varie argomentazioni che ti spingono ad interessarti agli Shar-pei.

Una nota veramente significativa la dobbiamo ai Nostri veterinari Alessandro ed Emanuele che non pazienza e amore si occupano della salute dei nostri cani, due persone meravigliose con parecchia esperienza e competenza.

Ed infine un ringraziamento a tutti gli allevatori di Shar-pei ed agli amici che abbiamo conosciuto e che ci hanno dato buoni consigli....